23

Cap. 4: riassumi il capitolo



Capitolo 4:
La fine di un volo

"Il gatto nero grande e grosso prendeva il sole sul balcone, facendo le fusa e meditando su come si stava bene lì, a pancia all'aria sotto quei raggi tiepidi, con tutte e quattro le zampe ben ritratte e la coda distesa."



Quello che hai appena letto è l'inizio del quarto capitolo.
Continua tu...

buon lavoro
23 Risposte
  1. andrea gasciarino says:

    Zorba sdraiata sul balcone vide un oggetto volante, era kengah che caddee sul balcone mentre diceva che doveva morire.
    Zorba gli disse che doveva andare allo zoo che li la guarivano.
    Kengah gli disse tre promesse che erano: non mangiare l’uovo che lei voleva deporre, tenere cura del piccolo e insegnarle a volare.
    Allora kengah con le ultime forze che aveva depone l’uovo e more


  2. veronica s (rov 1b) says:

    Il quarto capitolo parla di:la gabbianella Kengah si ritrovò a volare e atterò su un balcone dove vide un gatto. Il gatto gli disse:(cosa fai tutta sporca?) la gabbianella gli rispose:(sono rimasta travolta dalla pestenera).Il gatto Zorba la aiuta e inizia a leccarla, poi arriva al collo e sente che la gabbianella non respira bene. La gabbianella gli dice mi fai queste 3 promesse? Il gatto gli dice si quali? La prima è che non ti dovrai mangiare il mio uovo, la 2 dovrai avere cura e la 3 dovrai insegnargli a volare. Il gatto gli disse che andava bene.La gabbianella fece l’ultimo respiro e naque un uovo bianco con puntini azzurri


  3. veronica s says:

    Le tre promesse sono:
    1 non magiare l'uovo
    2 avere cura dell'uovo
    3 insegnargli a volare.


  4. Gianluca says:

    CAPITOLO 4

    Zorba prendeva il sole sul balcone e sentì un rumore. Si spostò giusto in tempo per schivare la gabbiana che precipitava. Zorba la osservò; era tutta sporca e puzzava da morire. I due fecero subito conoscenza e le consigliò di andare allo zoo e li avrebbe trovato dei veterinari che l’avrebbero aiutata. Zorba voleva veramente aiutare la gabbiana, di solito i gatti amano mangiare gli uccelli. Kengah voleva deporre l’ultimo uovo e gli disse a Zorba di mantenere tre promesse: 1 non deve mangiare assolutamente l’uovo, 2 avere cura dell’uovo fino alla nascita del piccolo, 3 insegnare al piccolo di volare. Kengah depose l’uovo e morì.


  5. bilardi elisabetta says:

    capitolo 3 Amburgho in vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    kengha immergendo la testa sott' acqua e sbattendo le ali aspettava i raggi di sole che si incrociavano con il suo sguardo cercava di prendere un pesce si è alzata in volo e distraendosi e guardando la macchia di petrolio nell' acqua ci è caduta dentro e liberandosi e ritornando in volo osserva le petroliere che fanno una grossa massa nera e poi osserva ha canto le piccole imbarcazioni che tentano di evitarloe poi incontrò il vecchi gabbiuano che le raccontò la storia su Icaro e la sua invenzione e dopo aver spiccato il volo si trova sorvolandio l' entroterra precisamente la torre di san Michele.


  6. marta says:

    Capitolo 4
    Zorba è bello sdraiato sul suo balcone quando all’improvviso sente qualcosa cadere; si mette subito sugli attenti e vede che quel rumore era un gabbiano ricoperto di petrolio: era Kengah.Il gatto vide che la gabbiana riusciva a mala pena a respirare e curioso le domanda:-Che cosa ti è successo?- -sono stata sommersa dalla peste nera e con tutte le mie forze sono arrivata fin qui! Ma ora non ho ancora molto da vivere!-stridette la gabbiana – non dire così !-la rimproverò subito Zorba; poi li venne un idea e miagolò:-qui vicino c’è uno zoo vai ci sono dei veterinari che ti potrebbero aiutare - -allora non capisci! Io non ho più forze -. Il gatto provò a leccarle un po’ la testa ma sentendo che aveva il respiro pesante la rassicurò dicendoli che sarebbe andato a chiedere come si fa a curare un gabbiano malato. Ma nel momento che Zorba salì sull’albero Kengah lo chiamò:-aspetta mi devi promettere tre cose disse. Il gatto senza pensarci troppo annuì.-la prima: sto per deporre un uovo e tu mi devi promettere che non lo mangerai- -si te lo prometto- disse pensando che la gabbiana fosse un po’ matta – il secondo- proseguì- devi averne molta cura me lo prometti?- -si te lo prometto-miagolò – il terzo è che tu gli devi insegnare a volare: promettimelo - certo te lo prometto!ma adesso riposa io arrivo!-e salì sull’albero. Kengah fece l’ultimo respiro ed un uovo bianco con macchie azzurre le arrivò rotolando vicino


  7. Andrea S says:

    Zorba prendeva il sole sul balcone facendo le fusa .Kengah non riusciva più a volare e stava atterrando sul balcone di Zorba. I due fecero subito conoscenza, la gabbiana puzzava e zorba la leccò per levargli quella lurida cosa che aveva addosso, kengah gli disse che stava per morire e stava per deporre un uovo, e il gatto gli disse che avrebbe mantenuto tre promesse: non mangiare l’uovo , avere cura di lui e insegnargli a volare. Kengah con le ultime forze che aveva depose l’uovo e morì subito dopo.


  8. Syria 1a says:

    Capitolo 3
    La gabbanella Kengah immersa nel petrolio, pensava allo stormo lontano e alla sua morte, sarebbe stata lunga e dolorosa o veloce ? Questo era quello che Kengah pensava mentre un’altra onda portatrice della “peste nera “la sommergeva.
    D’ un tratto si accorse le ali appiccicose erano in grado di volare.Dopo molti tentativi riuscì a decollare, ogni battito la affaticava, volando vide molte barche,vide le cisterne e iniziò a pensare male degli uomini, poi si corresse,non tutti gli uomini hanno la colpa !
    Vide il fiume Elba, era arrivata a San Michele !!!!!!!!!!!!!!!!


  9. campagna simone says:

    CAPITOLO 4

    ZORBA ERA SDRAIATA SUL BALCONE AD UN CERTO PUNTO VIDE CHE QUALCOSA GLI STAVA CADENDO A DOSSO . SI SPOSTO ELA COSA SI SCHIANTò SUL BALCONE. ZORBA LA OSSERVO ERA TUTTA SPORCA DI PETROLIO E PUZZAVA. ZORBA FECE SUBITO CONOSCENZA E GLI DISSE DI ANDARE ALLO ZOO A CHIEDERE AIUTO . QUANDOZORBA ANDò A PRENDERE DEL CIBO KENGAH LA CHIAMò E GLI DISSE DI ASCOLTARLA . KENGAH GLI DISSE CHE DOVEVA FARE DELLE PROMESSE LA 1 E DI NON MANGIARE L’UOVO. LA 2 E DI AVERE CURA DELL’UOVO . E LA3 E DI INSEGNIARGLI A VOLARE. KENGAH DEPORRE L’UOVO E MUORE.


  10. scintu manuel says:

    Zorba, seduto sul balcone, vede arrivare un oggetto non identificato e alla fine cadde sul balcone ed era un gabbiano.
    Zorba gli dice se vuole un po’ dei suoi croccantini ma Kengah gli disse che vuole covare,con l’ultimo sforzo, un uovo, e gli chiede di prometterli: che non si mangerà l’uovo, che si prenderà cura del piccolo e che gli insegnerà a volare.
    Dopo che gli promette(Zorba) tutte queste cose ,Zorba, vide arrivare un’ ovetto bianco con le macchie azzurre, e Kengah muorì.


  11. campagna simone says:

    capitolo 4

    zorba era sdraiata sul balcone ad un certo punto vide che qualcosa gli stava cadendo a dosso . si sposto ela cosa si schiantò sul balcone. zorba la osservo era tutta sporca di petrolio e puzzava. zorba fece subito conoscenza e gli disse di andare allo zoo a chiedere aiuto . quandozorba andò a prendere del cibo kengah la chiamò e gli disse di ascoltarla . kengah gli disse che doveva fare delle promesse la 1 e di non mangiare l’uovo. la 2 e di avere cura dell’uovo . e la3 e di insegniargli a volare. kengah deporre l’uovo e muore.


  12. bilardi elisabetta says:

    capitolo 4 La fine di un volo
    Zorba sdraiata sul balcone vede un oggetto volante e a un certo punto plana un essere sconosciuto sul suo balcone e da lontano riconosce che è una giovane gabbianella ed è tutta sporca di un qual cosa di strano e dopo che si sono presentati il gatto prova a pulire la gabbianella ma ammette che quello che ha addosso fa un pò scifo. Il gatto promette che la aiuterà e che non moriràe mentre si avvia verso l' ippocastano e lei gli chiede se manterrà le 3 promesse che gli farà e lui pensando che sia un pò pazza lo ascolta:
    1 promettimi di non mangiare l' uovo.
    2 quando l' uovo si schiuderà prenditi cura del mio piccolo.
    3 tu insegnerai al mio piccolo a volare.


  13. laura 1b says:

    Zorba era sdraiato sul balcone e vide qualcosa cadere verso di lui. Fece appena in tempo a scansarsi , quando una gabbiana le piombò accanto !. era una bellissima gabbiana ma era ricoperta di petrolio.
    La gabbiana stava per morire e zorba dovette farle 3 promesse :
    1) non mangiare l’ uovo
    2) accudire il cucciolo
    3) insegnarli a volare.
    Fatte le promesse la gabbiana con le sue ultime forze avrebbe deposto l’ uovo !
    Intanto zorba va a cercare aiuto.


  14. Syria (1a) says:

    CAPITOLO 4
    Zorba era comdamente sdraiato nel suo terrazzo, quando un oggetto volante cadde sul suo terrazzo era Kenga che, in fin di vita gli chiese di rispettare 3 promesse :
    Non mangiare l’ uovo che deporrà
    Prendersi cura dell’ uovo
    Ed infine quando l’ uovo si schiuderà insegnare a lui a volare
    Zorba non sapeva cosa stava promettendo ma accettò.
    Quando un uovo rotolò vicino a Zorba.


  15. mistretta desirèè says:

    Zorba assorto nei suoi pensieri, sentì un botto provenire dal terrazzo, si alzò e andò a vedere cosa successe. Era kengah, la gabbiana, era caduta e piena di petrolio ansimava . zorba le disse che l’avrebbe aiutata, che poteva volare fino allo zoo , dove avrebbe trovato dei veterinari.La gabbiana gli disse che non poteva più volare, le chiese anche se poteva mantenere 3 promesse: non mangiare l’uovo che deporrera, di prendersi cura del piccolo e di insegnarli a volare.zorba accetto.


  16. Anonimo says:

    potete darmi un riassunto del capitolo 4 la gabbianella e il gatto di 150 parole??


  17. Anonimo says:

    zorba mentre prendeva il sole sentì una cosa volante venire verso di lui.era kengah la gabbiana dalle piume d'argento .era tutta sporca di petrolio e puzzava in un modo orrendo.kengah voleva che il gatto gli faceva tre promesse quella di non mangiare l'uovo, quella di prendersi cura di lui e quella di insegnarci a volare,e zorba ha promesso.il gatto andò a chiedere aiuto mentre kengah con le ultime forze fece un uovo ,era tutto bianco con delle macchioline blu,ed era tutto ricoperto di petrolio.....................................................................*--------------------*



  18. Anonimo says:

    Ciao mi servirebbe il riassunto del capitolo 10 il prima possibile
    grazie mille anticipatamente


  19. Anonimo says:

    Si intitila il gatto cova. Ciao Spero Di esserti stato Di grande aiuto!!!!!!!!!!¡;)


  20. Anonimo says:

    io amo il film la gabbianella e il gatto e mi piace tanto perché nonostante la gabbianella e il gatto sono diversi il gatto aiuta lo stesso la gabbianella a trascorrere una buona vita


  21. Anonimo says:

    io amo il film la gabbianella e il gatto perché nonostante la gabbianella e il gatto sono diversi il gatto impara alla gabbianella di volare e il gatto lo aiuta anche a trascorrere aiut una buona vita e poi fa pure ridere perché quando la gabbianella nasce pensa che il
    gatto è la mamma hahahahaha.



Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire?
Bene, qui sotto puoi scrivere tutto quello che ti viene in mente.

Related Posts with Thumbnails