12

Ricerca: Luis Sepùlveda


disegno di Gianluca SPATARO



Ecco una breve presentazione di Luis Sepùlveda, l'autore di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare":

"Sepulveda è uno scrittore acuto e accattivante, ma se i suoi romanzi non avessero avuto successo, ci si sarebbe comunque appassionati alla sua vita, così frastagliata, ricca di eventi, così piena di colpi di scena, da restare col fiato sospeso. "


Svolgi una breve ricerca su Luis Sepùlveda e postala in un "commento".
12 Risposte
  1. andrea gasciarino says:

    Il giovane Luis crebbe a Valparaíso, in Cile, con il nonno paterno e con uno zio, anch'egli anarchico, che gli istillarono l'amore per i romanzi di avventura

    la tramaLa vicenda si svolge nella città di Amburgo e narra di una gabbiana di nome Kengah, che, mentre si tuffa nelle acque del mare del Nord in cerca di cibo, viene colpita dalla "maledizione dei mari", un’onda carica di petrolio lasciata da una petroliera in difficoltà. Raccolte le sue ultime forze, riesce a raggiungere la città di Amburgo e precipita sul balcone di una casa, dove abita Zorba, un gatto grande e grosso dal mantello lucente nero. Morente, la povera Kengah riesce ad affidare il suo primo e ultimo uovo al gatto Zorba, dopo aver richiesto di mantenere tre promesse:

    Di non mangiare l’uovo
    Di averne cura finché non nascerà il piccolo
    Di insegnarle a volare
    Zorba promette di prendersi cura del piccolo che sta per nascere. E così non solo cova l’uovo, ma con l’aiuto dei suoi amici gatti, Colonnello, Diderot e Segretario, alleva con tanto amore la piccola gabbianella e la protegge dai pericoli. Viene chiamata "Fortunata". Il problema nasce quando Zorba deve insegnare a volare a Fortunata , perché essendo un gatto non sa come insegnare a un gabbiano a volare. Dopo tanti inutili tentativi i gatti sono costretti a ricorrere all’aiuto “dell’uomo” e a rompere il tabù, cioè parlare agli umani nella loro lingua. L'uomo prescelto è un poeta, un uomo dall’animo sensibile, capace di capire e comprendere. E così Fortunata riuscirà a spiccare il suo primo volo e a librarsi nel cielo: il suo mondo.


  2. Gianluca says:

    Luis Sepùlveda naque il 4 Ottobre 1949 e visse in Cile con suo nonno e suo zio. A scuola scriveva racconti per il giornalino della scuola. A diciasette anni ebbe una borsa di studio per cinque anni a Mosca. Ritornò in cile e scrivette altri racconti e divenne regista teatrale. Fu arrestato due volte, la seconda volta fu condannato all'ergastolo cioè carciere a vita ma fu communata come pena dell'esilio. Nel 1996 scrisse la storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
    Alcuni suoi libri furono: il mondo alla fine del mondo, il nome da torero, la lampada di Aladino e il suo ultimo libro fu l'ombra di quel che eravamo


  3. campagna simone says:

    ciao sono simone ho 10 anni frequento la 1 b vivo a varase eil mio segno zodiacale e il sagitario


  4. manuel gentile says:

    ciao prof sono manuel gentile :) eccomi sono dentro il blog


  5. manuel gentile says:

    spero ci sia qualcunoooooo...


  6. manuel gentile says:

    prof, se ce puo rispondere :)


  7. manuel genitle says:

    :) oggi non ho mangiato :( non mi piaceva xD


  8. manuel gentile says:

    ho appena guardato il filmato di you tube della storia (la gabbianella e il gatto)
    molto bella tra un po devo uscire perche esco


  9. campagna simone says:

    prof non mi fa vedere il video


  10. Enzo Iorio says:

    Ragazzi, non postate informazioni personali.
    Il blog può essere letto da CHIUNQUE!
    I prossimi commenti che non rispetteranno questo consiglio, non saranno pubblicati.


  11. manuel gentile says:

    prof non mi fa vedere il video non so perchè non mi apre la pagina


  12. manuel gentile says:

    prof ma il 4°capitolo lo scriviamo quando ce lo dice lei oppure possiamo gia scriverlo?


Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire?
Bene, qui sotto puoi scrivere tutto quello che ti viene in mente.

Related Posts with Thumbnails